Hai aperto una partita IVA, ti stai accingendo a cominciare la tua attività d’impresa, ma devi scegliere un conto corrente aziendale e tutte le offerte ti sembrano uguali. Bene, è normale e sei nel posto giusto. Se vuoi capire come funzionano le tante offerte e ti serve una bussola per sapere come orientarti, continua a leggere.

La banca come partner

Scegliere una banca per il tuo business non è un’azione da compiere solo in funzione delle spese che ciò comporta. Quella che stai prendendo, è una decisione su chi vuoi come partner d’affari. Sì, è vero, gestisce il tuo denaro e ci vuole guadagnare, ma in realtà gli istituti bancari ti offriranno tanti servizi e un’immagine. Se stessi trattando d’affari con un cliente e si arrivasse al dunque, preferisti vorresti che il cassiere lo facesse una persona vestita con abiti sdruciti, con un italiano maccheronico e che i soldi gli cadessero dalle mani o che, invece, il cliente fosse accolto da un rispettabile ed elegante collaboratore, che sappia come presentarsi e che renda tutto più agevole? Per questo, quando scegli un conto corrente aziendale, fai sì che la scelta non ricada solo su un aspetto meramente economico, ma mantieni uno visione più ampia. Ciò detto, molte banche ora si sono evolute per venire incontro alle nuove esigenze di mercato e offrono una pluralità di servizi, compresi dei conti correnti gratuiti per le imprese. Per vederne alcune, clicca qui.

Sì, i conti sono davvero gratuiti. Ma perché?


Abbiamo visto come scegliere una banca per il tuo business. Ora, vorrai sapere perché un ente ti offra un servizio senza fartelo pagare. Intanto, facciamo una precisazione: la gratuità è sempre relativa. Ciò vuol dire che non avrai spese di apertura e di gestione, ma potrebbero essercene delle altre. Per questo è molto importante visionare le varie caratteristiche del conto: molti servizi sono a pagamento, starà a te scegliere quelli che servono per la tua attività e vedere che banca ha le offerte migliori. Stiamo parlando sì di servizi accessori, ma anche dei costi per commissione. Poni molta attenzione a questo aspetto, perché un’attività con tante commissioni potrebbe ritrovarsi un costo variabile molto alto. In questo può venirti incontro un’offerta di Home Banking: sono dei conti virtuali, gestiti tramite internet e app, in cui non vi è una sede fisica che richieda un addetto allo sportello che se ne occupi. La banca taglia il costo e non te lo mette in conto.

Vantaggioso, oltre che gratuito


Beh, però una sede fisica ti aiuta, gestisce per te, è un punto di riferimento. Questo è vero, ma è anche una vecchia visione dell’economia. Se vuoi un’impresa al passo coi tempi, rapida ed efficiente, devi anche saperla gestire in maniera Smart. E questo tipo di conti rispecchiano esattamente questa visione. Come prezzo per non avere più un impiegato che si occupi della tua pratica, dovrai gestirla in completa autonomia. Ciò non toglie che la banca sia sempre a tua disposizione con il suo servizio clienti. Non ti ha abbandonato solo perché hai voluto un conto corrente gratuito. Anzi, ti ha messo nelle mani gli strumenti per essere più rapido nella gestione del tuo conto. Pensa a che vantaggi potrai avere dal non dipendere da uno sportello per poter effettuare le operazioni che ti servono. Già il solo non dover fare la fila dover fare la fila ti permette di avere più tempo per occuparti di tutte le incombenze della tua impresa.

Mi posso fidare?


Le banche che offrono conti senza commissioni mensili non fanno nulla di misericordioso o fraudolento. Sono semplicemente anche loro dei competitori nel loro mercato e devono fronteggiare un’economia molto concorrenziale. Grazie alle nuove tecnologie, questi conti Smart non sono più un’utopia e permettono, come ti ho già spiegato, di tagliare tante spese, che si riflettono in offerte vantaggiose per te, che potrai abbattere dei costi, e per loro, che otterranno nuovi clienti. Capisci di che servizi hai bisogno e quali costi dovresti poter fronteggiare e, sicuramente, saprai trovare la soluzione più adatta a te e alla tua impresa.
Ecco un breve riepilogo:

  • Scegli la banca come sceglieresti un partner in affari
  • I conti sono gratuiti per quanto riguarda l’apertura e la gestione
  • Scegli il conto in base a che servizi ti servono e serviranno